M e t a - immagine d'intestazione
TESTI PREDISPOSTI Utilizzare questo men¨ per navigare dentro l'area.
Il differenziale semantico
AffidabilitÓ
Istruzioni
Scheda straniero
Scheda memoria
Grafici
Questionario
Esempio di risposta al questionario

INTRODUZIONE ALL'USO DELLO STRUMENTO DEL DIFFERENZIALE SEMANTICO

Il Differenziale semantico serve a monitorare la variazione degli atteggiamenti degli studenti rispetto ad un oggetto di indagine scelto.
Il Differenziale semantico serve ad osservare se Ŕ avvenuto uno spostamento, in quale direzione Ŕ avvenuto e con quale intensitÓ Ŕ cambiato l'atteggiamento degli alunni rispetto ad una certa parola chiave, scelta dagli insegnanti, come indicatrice privilegiata dell'efficacia formativa del percorso di apprendimento.

Il cambiamento Ŕ misurato ad alcuni mesi di distanza attraverso una prova in ingresso e una prova in uscita, su materiale predisposto e consente di calcolare lo scarto tra la prima e la seconda attribuzione di significato espressa da ciascun alunno.
Questa modalitÓ di osservazione Ŕ tanto pi¨ utile se segue l'alunno durante tutto il suo percorso scolastico, in modo che possano essere confrontate le registrazioni avvenute anche a distanza di qualche anno. (Es. tabella 1_1bis Memoria, tabella 2_2bis Straniero).

La fase di preparazione dei materiali consente agli insegnanti di scegliere insieme le parole chiave, di metterle in relazione alle coppie di aggettivi e di esplicitare la direzione dell'insegnamento.

La fase di applicazione in classe e di registrazione delle informazioni consente di rendersi conto di volta in volta:

La fase di osservazione dei risultati permette di evidenziare: L'analisi dei risultati della registrazione del Differenziale semantico consente di: La comunicazione dei risultati agli alunni consente: Al termine del percorso insegnanti ed alunni saranno interessati ad osservare i propri cambiamenti, sia nel verso desiderato, sia in quello opposto.
Infatti la percezione della distanza che ancora intercorre tra ci˛ che siamo e che riusciamo a controllare, e ci˛ che desideriamo, ci evidenzia lo spazio ancora possibile del nostro apprendimento.

!-- DIV pie' di pagina -->
RISALI LA PAGINA
Licenza Creative Commons
Realizzazione Archimatica It