M e t a - immagine d'intestazione

ALTRE STORIE

Introduzione - Grammatica delle storie
Le UnitÓ didattiche che si presentano sono rivolte alle classi della scuola primaria, sono collocate all'interno di un progetto di ricerca di lettura e scrittura multiculturali che utilizza la Grammatica delle storie di Stein e Glenn allo scopo di analizzare con il gruppo dei docenti, alcuni testi narrativi semplici per individuare il modo pi¨ utile di insegnare a scrivere storie ben formate.

Si presenta pertanto "La Grammatica delle Storie" e i "Buoni motivi" degli insegnanti che hanno deciso d'utilizzarla.
Le unitÓ didattiche sono redatte secondo il modello di programmazione indicato e sono composte dalla programmazione, da due percorsi di obiettivi, dal flusso operativo delle operazioni di verifica dell'apprendimento.

Il primo percorso Ŕ composto di 12 obiettivi graduali, allo scopo di insegnare in modo efficace il funzionamento della Grammatica delle storie di Stein e Glenn.
Per ciascun obiettivo sono predisposti i materiali per l'insegnante e quelli per l'alunno.
Inoltre per gli obiettivi 5, 6, 8, 10 Ŕ offerta la possibilitÓ per il docente di utilizzare alcuni materiali di facilitazione: tali supporti potranno essere impiegati con tutta la classe o con singoli alunni, complessivamente o parzialmente, qualora l'insegnante lo ritenga opportuno.

Obiettivi
1 -Individuare nel testo le didascalie adatte
2 - Suddividere il testo in funzioni e nominare ciascuna funzione
3 - Collegare ciascuna funzione con la didascalia adatta
4 - Individuare il problema e l'obiettivo del protagonista
5 - Scrivere le funzioni Risposta Interna e la Reazione
6 - Scrivere le funzioni 2 - 3 - 4 - 5
7 - Completare il testo aggiungendo il titolo
8 - Scrivere la funzione Risposta Interna in due episodi
9 - Motivare le ragioni dei due protagonisti
10 - Scrivere le funzioni 2 - 3 - 4- 5
11 - Scrivere una "storia ben formata " ad un protagonista
12 - Scrivere una "storia ben formata" a due protagonisti

Il secondo percorso Ŕ composto di 4 obiettivi graduali allo scopo di evidenziare alcune elaborazioni del testo mantenendo inalterata la struttura.
Per ciascun obiettivo Ŕ predisposta la guida all'apprendimento e i materiali per l'insegnante e per l'alunno.

Obiettivi
1 - Dividere in funzioni
2 - Riconoscere e risolvere il problema
3 - Riconoscere e risolvere un altro tipo di problema
4 - Riconoscere e risolvere il problema in una situazione diversa

RISALI LA PAGINA
Licenza Creative Commons
Realizzazione Archimatica It