M e t a - immagine d'intestazione
TESTI PREDISPOSTI Utilizzare questo men¨ per navigare dentro l'area.
Motivazione all'apprendimento
Percezione di competenza
AbilitÓ sociali
Strategie d'apprendimento

IL PROFILO FORMATIVO DELL'ALUNNO

L'espressione "profilo formativo" definisce un gruppo di caratteristiche della persona, osservabili in modo diretto o indiretto, fortemente associate al successo scolastico e strettamente dipendenti dal processo di insegnamento e apprendimento. Le variabili considerate in questa scheda sono quattro: motivazione ad apprendere, percezione di competenza, abilitÓ sociali, strategie di apprendimento.

La motivazione all'apprendimento
╚ l'insieme delle cause e dei fattori dinamici che concorrono a determinare i comportamenti di apprendimento dell'individuo.
Viene tradizionalmente distinta in motivazione intrinseca, quando le cause che spingono ad apprendere sono interne al processo stesso dell'apprendimento, e in motivazione estrinseca, quando i buoni motivi che spingono la persona ad apprendere sono esterni all'apprendimento, cioŔ quando questo diviene un mezzo per conseguire fini altri rispetto all'incremento delle proprie conoscenze e abilitÓ.
La motivazione ad apprendere Ŕ principalmente influenzata dagli interessi, dalla curiositÓ epistemica, dallo stile attributivo, dalle credenze di autoefficacia.

La percezione di competenza
╚ l'insieme delle convinzioni nutrite dalla persona circa la propria capacitÓ di svolgere con successo i compiti relativi a un particolare ambito o dominio.
Nel processo di apprendimento rivestono particolare importanza la percezione di competenza scolastica, la percezione di competenza sociale e la percezione di autocontrollo della condotta comportamentale.
La percezione di competenza Ŕ un costrutto pi¨ ampio rispetto all'autoefficacia (che riguarda la fiducia nella propria capacitÓ di assolvere efficacemente un compito specifico) e pi¨ ristretto rispetto al costrutto dell'autostima (che Ŕ un giudizio sul valore complessivo di sÚ come persona).
La percezione di competenza scolastica Ŕ influenzata soprattutto dai risultati che si conseguono e dalle spiegazioni causali che il soggetto di essi si dÓ, dai giudizi esterni (familiari, insegnanti, pari), dall'importanza che l'individuo assegna al successo scolastico.

Le abilitÓ sociali
╚ l'insieme dei repertori comportamentali (verbali e non verbali) che permettono all'individuo di instaurare e mantenere rapporti positivi con gli altri, di perseguire con successo i propri obiettivi in campo relazionale senza creare sofferenze negli altri e senza provocare in essi senso di rivalsa, di affrontare e risolvere i conflitti interpersonali in modo con/vincente, ossia senza perdenti.
Il soggetto socialmente abile Ŕ una persona che utilizza la comunicazione assertiva.
Nell'ambiente scolastico rivestono particolare importanza la capacitÓ di cooperare con i pari per il raggiungimento di un obiettivo comune (per esempio all'interno di un lavoro di gruppo), la capacitÓ di chiedere aiuto e sostegno nelle situazioni di difficoltÓ di apprendimento, la capacitÓ di fornire aiuto e supporto, cognitivo e relazionale, ai compagni in difficoltÓ.
Le abilitÓ sociali sono influenzate soprattutto dalle capacitÓ linguistico comunicative e dalle abilitÓ di problem solving.

Le strategie di apprendimento
Sono le modalitÓ dell'apprendimento consapevole.
Possono essere raggruppate in tre settori:

RISALI LA PAGINA
Licenza Creative Commons
Realizzazione Archimatica It