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Report Aboud in Palestina

REPORT TAYBEH

Report di verifica del raggiungimento dell’obiettivo di scrittura
di Maria Letizia Chiavellati

La prima parte del presente documento richiama sinteticamente i contenuti e gli obiettivi del progetto, mentre la seconda parte descrive la procedura e i risultati della valutazione del raggiungimento di uno dei principali esiti attesi del progetto.

1. Contenuti e obiettivi del progetto

Il Progetto «Storie di famiglie sulle rive del Mediterraneo» si è svolto nel corso dell’anno 2004 in sei classi della scuola primaria di Taybeh, capofila per le scuole in Palestina.
Il Progetto comprendeva una parte di formazione degli insegnanti e una parte di realizzazione didattica in classe con gli studenti e intendeva incrementare la professionalità dei docenti interessati al raggiungimento della seguenti mete:

L’intervento da parte del formatore italiano si è realizzato a Taybeh per un totale di 4 ore nel mese di febbraio 2004, mentre l’intervento in classe da parte degli insegnanti si è realizzato per un totale di 4 ore distribuite un’ora alla settimana nell’arco del mese di maggio 2004.
I testi prodotti nelle sei classi sono stati 138, corrispondenti al numero degli alunni frequentanti le classi dalla quinta alla decima della sezione della scuola.

Localizzazione geografica

2. Valutazione

L’apposita commissione, operante in Italia nei mesi di luglio ed agosto 2004, ha messo a punto una procedura di valutazione in più fasi e l’ha successivamente implementata per valutare i testi prodotti dagli alunni.
Più specificamente, la commissione ha valutato il raggiungimento del seguente obiettivo di scrittura, concordato con i docenti di Taybeh al termine dell’intervento di formazione.

Obiettivo
L’alunno scrive a mano in lingua madre una storia ben formata secondo la struttura della “Grammatica delle storie” di Stein e Glenn – con almeno quattro funzioni su sei, di cui necessariamente l’Evento Iniziale e la Risposta Interna – dal titolo “Lui/Lei ed io”.
La narrazione è a due protagonisti con un problema in comune e si conclude con una soluzione win win.
Durante la scrittura l’alunno può utilizzare gli appunti delle spiegazioni dell'insegnante. Il testo finale viene redatto sul modulo appositamente predisposto.
Tempo: 60’ per seduta, distribuiti in quattro incontri settimanali (totale 4 ore).

2.1. Materiali sottoposti a valutazione

I testi scelti dagli insegnanti di Taybeh, scritti a mano in lingua araba durante l’intervento didattico sviluppato nel periodo dal 1 al 30 maggio 2004, sono complessivamente 35, sul totale di 138.
L’analisi delle 35 storie è stata realizzata secondo il modello di flusso predisposto.
Dodici sono risultate le storie convincenti che hanno raggiunto pienamente l’obiettivo.
I testi scelti sono numerati in ordine progressivo e riportano il nome dell’autore, il titolo, la classe di appartenenza dell’alunno, la sua età.

2.2. Procedura seguita per la verifica del raggiungimento dell’obiettivo

I testi sono stati tradotti in lingua italiana da un esperto di lingua madre araba.
La prima lettura ha consentito di distinguere la funzione del narratore e di classificare la narrazione in verosimile o fantastica.(1)

Classificazione dei testi in base al rapporto tra Narrazione e Narratore:

Il narratore: La narrazione:
...è verosimile ...è fantastica
... è anche protagonista tipologia A : 10 testi tipologia B : 5 testi 15
... non è protagonista tipologia C : 12 testi tipologia D : 8 testi 20
Totali 22 13 35

(1) I testi verosimili sono i testi che presentano ambienti, personaggi ed azioni con caratteristiche realistiche. I testi fantastici sono i testi nei quali almeno uno dei due personaggi, l’ambiente o le azioni hanno caratteristiche magiche (esempio: gli alberi parlano, le automobili pensano, i sassi discutono).

La seconda lettura ha verificato la prima parte dell’obiettivo, rispondendo alle seguenti domande:

  1. Il testo è una storia?
  2. La storia è organizzata secondo la “Grammatica delle storie” di Stein e Glenn?
  3. Nella storia sono presenti almeno 4 funzioni su 6 tra cui necessariamente l’Evento iniziale e la Risposta interna?

La terza lettura ha verificato la seconda parte dell’obiettivo, controllando la presenza di cinque proprietà:

  1. La storia descrive un problema comune a due protagonisti? No - Sì
  2. Il problema è affrontato? No - Sì
  3. Il problema è risolto? No - Sì
  4. Con risorse anche interne? No - Sì
  5. C’è una soluzione win win? No - Sì

2.3. Risultato della verifica del raggiungimento dell’obiettivo

I tre cicli di lettura hanno quindi consentito di classificare i testi prima in tre gruppi (A-B-C), corrispondenti all’esito della verifica dell’utilizzazione della struttura ideale della Grammatica delle storie di Stein e Glenn, poi in cinque gruppi (1-2-3-4-5), corrispondenti all’esito dei controlli effettuati durante la terza lettura.
Il risultato della prima classificazione è riportato nella tabella seguente, da cui risulta che 20 testi hanno pienamente raggiunto la prima parte dell’obiettivo.

Gruppo Controllo Si No Tot
A Il testo è una storia? 34 01 35
B Il testo è organizzato secondo la struttura ideale della Grammatica delle storie? 34 00 34
C Ci sono almeno 4 funzioni su 6, tra cui l’Evento iniziale e la Risposta interna? 20 14 34

Il risultato della seconda classificazione è riportato nella tabella, da cui risulta che 12 testi hanno pienamente raggiunto anche la seconda parte dell’obiettivo.

Gruppo Controllo Si No Tot
1 La storia racconta un problema comune a due protagonisti? 18 02 20
2 Il problema è affrontato? 16 02 18
3 Il problema è risolto? 12 04 16
4 Con risorse anche interne? 12 00 12
5 C’è una soluzione win win? 12 00 12

Al gruppo 5 appartengono i testi che hanno raggiunto l’obiettivo previsto: rispettano la struttura, descrivono un problema comune a due personaggi, lo affrontano, lo risolvono con risorse anche interne, utili alla composizione win win.
Le dodici storie che hanno pienamente raggiunto l’obiettivo affrontano un problema comune ai due protagonisti e lo risolvono in modo convincente perché la Risposta interna riesce a prevedere un piano di sviluppo del testo che consenta ad ognuno dei personaggi di intervenire e di sollecitare una modificazione nei confronti dell’altro e/o del problema descritto nella situazione iniziale.

Studenti partecipanti alle finali del Concorso di scrittura “Lui ed io”

1. Edmond Daud Tawfik
2. Hanna Imad Hanna
3. Rubia Salameh
4. Anton Yad Anton Hanna
5. Cristine Massoud
6. Francis Milad
7. Juana Boutrs Ibrahim
8. Micheal Nasser Issa
9. Miral Elias Shawkat
10. Reimy George Elias
11. Tawfik Dahoud
12. Ala Walid Ersan Macis
13. Margaret Zeid
14. Nisreen Mohammad
15. Rasha Zouheir
16. Rawand Marwan
17. Samira Ibrahim
18. Suzan Raja Farah
19. Tamer Jawdat
20. Jiana Nazih Jeries Kort
21. Luba Wedad Riad
22. Nisreen Anis
23. Rula Abdelfatah
24. Jeries Nazih Kort
25. Kassam Moadi Bravo
26. Mariana Elias
27. Meriama Elias
28. Narmeen Faysal
29. Ruba Iyad
30. Taher Zeid
31. Cristine Medhart
32. Samia Fawaz Ibrahim
33. Zaha Nidal George
34. Lubna
35. anonimo

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