M e t a - immagine d'intestazione
TESTI PREDISPOSTI Utilizzare questo men¨ per navigare dentro l'area formazione.
Comprensione e memoria
Testo espositivo sulla grammatica
Elenco delle funzioni
Esempi di analisi di testi
Un esempio di storia modificata
Elenchi di obiettivi di lettura e scrittura
Modello di programmazione dell'unitÓ didattica
Condizioni favorenti
Il profilo formativo

FORMAZIONE INSEGNANTI

Nel progetto "Storie di famiglia sulle rive del Mediterraneo" la formazione degli insegnanti persegue lo scopo di dare ai docenti informazioni e strumenti per realizzare con i loro alunni unitÓ didattiche di lettura e scrittura di storie.

In particolare, gli insegnanti, dopo aver appreso la teoria della "grammatica delle storie" secondo le ricerche di Stein e Glenn imparano:

  1. ad analizzare un testo per verificare se corrisponde o meno alla struttura ideale prevista dalla grammatica delle storie;
  2. a modificare una storia per renderne la struttura coerente con quanto previsto dalla grammatica delle storie;
  3. a definire obiettivi di lettura e di scrittura di storie;
  4. a programmare unitÓ didattiche sulla lettura e scrittura di storie con struttura ideale.

RISALI LA PAGINA
Licenza Creative Commons
Realizzazione Archimatica It