M e t a - immagine d'intestazione
TESTI PREDISPOSTI Utilizzare questo menù per navigare dentro l'area formazione.
Comprensione e memoria
Testo espositivo sulla grammatica
Elenco delle funzioni
Esempi di analisi di testi
Un esempio di storia modificata
Elenchi di obiettivi di lettura e scrittura
Modello di programmazione dell'unità didattica
Condizioni favorenti
Il profilo formativo

ELENCHI DI OBIETTIVI DI LETTURA E SCRITTURA

Obiettivi ok e non ok

Esempi di obiettivi formulati in modo intersoggettivo Esempi di obiettivi da formulare in modo maggiormente intersoggettivo
Dati il testo della storia "La donna e la gallina", già diviso in funzioni, e una lista in disordine di didascalie, l'alunno ricopia al posto giusto la didascalia adatta a ciascuna funzione.
Tempo: 20 minuti.
Criterio di padronanza: 6/6.

Dati il testo della storia "La donna e la gallina", già diviso in funzioni, e una lista in disordine di didascalie, l'alunno trova le risposte esatte.
Tempo: 20 minuti.
Criterio di padronanza: 6/6.
Dati il testo della storia "Tilt 89" e l'elenco dei nomi delle funzioni, l'alunno divide il testo in funzioni tracciando una linea con la matita al termine di ciascuna funzione e ricopiando
a fianco il nome della funzione.
Tempo: 10 minuti.
Criterio di padronanza: 6/6.

Dati il testo della storia "Tilt 89" e l'elenco dei nomi delle funzioni, l'alunno divide il testo in funzioni.
Tempo: 10 minuti.
Criterio di padronanza: 6/6.
Dati il testo della storia "Tilt 89", già diviso in funzioni, e l'elenco dei nomi delle funzioni, l'alunno incolla a fianco del nome della funzione la didascalia esatta.
Tempo: 10 minuti.
Criterio di padronanza: 6/6.

Dati il testo della storia "Tilt 89", già diviso in funzioni, e l'elenco dei nomi delle funzioni, l'alunno incolla a fianco del nome della funzione la didascalia esatta.
Tempo: 10 minuti.
Dato il testo della storia "Tilt 89" già diviso in funzioni correttamente denominate, l'alunno risponde alle seguenti domande:
  1. Qual è il problema di Tilt?
  2. Qual è l'obiettivo di Tilt?
Tempo: 15 minuti.
Criterio di padronanza: 2/2.

Dato il testo della storia "Tilt 89" già diviso in funzioni correttamente denominate, l'alunno risponde alle seguenti domande:
  1. Qual è il problema di Tilt?
  2. Qual è l'obiettivo di Tilt?
Dato il testo incompleto della storia "Il cavallino", l'alunno scrive le due funzioni mancanti (Risposta interna e Reazione). Tali funzioni devono essere coerenti tra loro e con le funzioni Ambiente ed Evento Iniziale.
Tempo: 20,30 minuti
Criterio di padronanza: 2/2.

L'alunno completa il testo della storia "Il cavallino".
Dato il testo della storia "Il cavallino", organizzato nel modo seguente**, l'alunno scrive le quattro funzioni mancanti. Tali funzioni devono essere coerenti tra loro e con le funzioni Ambiente ed Evento Iniziale. Tempo: 30,40 minuti.
Criterio di padronanza: 4/4.
**La scheda riporta il testo delle funzioni Ambiente ed Evento iniziale.

L'alunno inventa lo sviluppo e il finale della storia "Il cavallino".
Tempo: 30,40 minuti.
Dato il testo della storia "Disperati nel deserto", l'alunno scrive la Risposta interna negli spazi previsti per ciascuno dei due episodi.
Criterio di padronanza: almeno una Risposta interna su due.

L'alunno completa la storia "Disperati nel deserto".
Dato il testo della storia "Disperati nel deserto" con le parole "disperati", "confortati" e "contenti" evidenziate in colore rosso, l'alunno scrive le ragioni del passaggio degli stati interni dei protagonisti:
  1. da disperati a confortati;
  2. da confortati a contenti.
Criterio di padronanza: almeno una ragione per almeno uno dei due personaggi.
L'alunno spiega perché i personaggi cambiano stato d'animo tra l'inizio e la conclusione della storia "Disperati nel deserto".

RISALI LA PAGINA
Licenza Creative Commons
Realizzazione Archimatica It